“Witold Pilecki, eroe sconosciuto”- l’incontro in una mostra documentaria a lui dedicata

Presso la biblioteca comunale di Imola, venerdì 25 gennaio2019 si è svolta la mostra su Witold Pilecki, inserita nelle commemorazioni ufficiali della città di Imola: una testimonianza poco conosciuta della verità nei campi nazisti; l’incontro con un uomo straordinariamente coraggioso, attraverso i pannelli che raccontano la sua vita, le sue scelte, il suo destino. Un notevole riscontro di interesse e di pubblico alla mostra su Witold Pilecki, sia in orario mattutino, con la visita delle scolaresche, sia la sera della conferenza : le sue vicende, le sue motivazioni, alcune istantanee della sua vita, presentate nei pannelli esposti presso la Biblioteca comunale di Imola, hanno attirato un pubblico diversificato e quasi commosso. Alla presenza dell’assessore Claudia Resta, del Presidente Ravanelli e di don Pasini, un altro tassello di quella storia resa invisibile dai regimi totalitari, è stato aggiunto. Grazie a tutti coloro che intervenendo alla serata o visitando la mostra, hanno contribuito a rendere “Memorabile” la grandezza si un uomo.

Le parole di Don Pasini rafforzano il valore e la figura di Pilecki, in occasione dell'inaugurazione della mostra a lui dedicata.Con l'assessore Resta e il presidente Ravanelli.

Publiée par Associazione Eredità e Memoria sur Lundi 25 février 2019