Progetto “Wladislaw Anders-Una guerra, un viaggio, la speranza”. L’adesione di cinque istituti

L’associazione Eredità e memoria continua il proprio lavoro in vista della realizzazione del memoriale al generale Wladyslaw Anders, comandante del II Corpo d’armata dell’esercito polacco che ha liberato Imola il 14 aprile del 1945.

Mentre si lavora per la sistemazione dell’area verde di via della Resistenza/via Coraglia in cui sorgerà il monumento (che verrà inaugurato nell’ambito delle cerimonie per il settantacinquesimo anniversario della Liberazione, il prossimo aprile), l’associazione ha presentato alle scuole di tutti gli ordini e gradi di Imola e del circondario il progetto Wladislaw Anders-Una guerra, un viaggio, la speranza, per avvicinare gli studenti a una pagina importante e significativa della storia della nostra città.

Il progetto segue il lavoro di allestimento dell’area verde portato avanti assieme agli studenti del corso CAT (ex geometri) dell’istituto tecnico Luigi Paolini e del corso di laurea in Verde ornamentale e Tutela del paesaggio del plesso imolese dell’università di Bologna, e si concretizzerà prima di tutto «nella trasmissione alle scuole interessate di indicazioni bibliografiche e storiografiche, per ricerche introduttive che stiamo portando avanti già da novembre – spiegano Angela Riccomi, Adriana Campidori e Anna Mondini, curatrici del progetto –. Da febbraio, si articolerà secondo proposte calibrate a seconda dell’ordine e del grado delle scuole partecipanti».

All’appello dell’associazione Eredità e memoria hanno risposto le classi 3°A, 3°B e 3°C della scuola media San Giovanni Bosco, due classi terze della scuola media di Castelguelfo, un nutrito gruppo di classi dell’istituto tecnico-professionale “Francesco Alberghetti” (sei classi quinte fra il tecnico e il liceo scientifico delle scienze applicate, e una classe quarta e una classe quinta del professionale), la 3°A e la 3°B del Ciofs, e le classi 3°A, 3°B, 3°C e 3°D della scuola media Giovanni Pascoli di Castelbolognese.

Per queste scuole si propone «l’allestimento della mostra L’Armata di Anders-Il sentiero della speranza curata dall’Istituto polacco di Roma – aggiungono Riccomi, Campidori e Mondini – e illustrata da personale specializzato fornito dall’associazione». E la possibilità di una passeggiata naturalistica nei luoghi appenninici della Seconda guerra mondiale o ci una visita al Cimitero polacco di San Lazzaro.